News

Il miglior modo per rimanere informati!


2019 STAGIONE DI SUCCESSI PER LA TRASFERTA ESTERA DELL' AERONAUTICA MILITARE E DELLE FRECCE TRICOLORI

11.08.2019

La recentissima trasferta estera delle Frecce Tricolori, dello scorso meso di Luglio terminata nei primi giorni di Agosto ha ancora una volta presentato la grandissima professionalità della Aeromautica Militare Italiana nel mondo. Infatti oltre ad un importante riconoscimento andato al 15° Stormo di Cervia in ben due occasioni le Frecce Tricolori hanno ricevuto un ambito premio.

Il primo dei due premi è arrivato al termine del RIAT 2019, la famossissima manifestazione Royal Air TATTOO, che si tiene ogni anno a Fairford (UK) e che possiamo definire come il più importante AIRSHOW europeo che vede la presenza di quasi 300 aeroplani provenienti da tutto il mondo presentati sia nella mostra statica che in un emozionante display nei due giorni di Airshow. Ad ogni edizione, il comitato organanizzatore presieduto dal Royal Air Force Charitable Trust assegna dei premi per i migliori display o per i migliori allestimenti.

L'edizione del 2019 ha  premiato il 15° Stormo di Cervia con il premio Concours d’Elegance, assegnato per l’esposizione dell’elicottero HH101A CAESAR quale miglior allestimento in mostra statica della manifestazione.

Alle Frecce Tricolori invece è andato il RAFCTE Trophy,  vinto per la migliore dimostrazione in volo di un team non inglese (overseas). Grande soddisfazione quindi per tutti i partecipanti del team italiano, come ha testimoniato il Capo di Stato Maggiore Gen. SA Alberto Rosso durante la sua trasferta in UK. Alla serata di premiazione  il capoformazione PAN  Magg.Stefano Vit intervistato dagli organizzatori ha detto: " È davvero un grande onore per me e per tutta la squadra perché è un trofeo speciale. L'Air Tattoo è il più grande airsohow d'Europa, e vincere questo trofeo è una grande ricompensa. È bello avere un'occasione come questa." 

Ulteriori grandi soddisfazioni e premi anche durante la tappa finale della trasferta, in occasione dello SIAF 2019, 03 e 04 Agosto, Slovak International Air Festival 2019. In quella occasione le Frecce Tricolori sono state insignite dello SMIK TROPHY quale miglor display di tutta la manifestazione. Grande soddisfazione anche per il Responsabile Pubbliche Relazioni, Cap. Riccardo Chiapolino, speaker ufficiale PAN che ha ricevuto moltissimi complimenti dagli addetti ai lavori e dal pubblico presente per il suo commento durante il volo dfelle Frecce Tricolori. 

Foto: Copyright Aeronautica Militare, Royal Charitable Air Force Trust, SIAF spectator.sme.sk